sabato 22 febbraio 2014

Piano ad induzione Siemens

Questa recensione è dedicata al piano induzione Siemens che in famiglia usiamo ormai dal 2009.
Il modello è a 4 fuochi e questa è la foto di un modello similare perchè non ricordo il modello esatto :

Il giudizio non può che essere ottimo.
La cucina ad induzione è anni luce migliore di quella con i vecchi fornelli a gas :
- molto più sicura perchè l'unica cosa che si scalda sono le pentole, tutto attorno è assolutamente freddo, inoltre non ci sono pericoli di perdite di gas. Esiste inoltre lo spegnimento automatico quando del liquido dovesse fuoriuscire dalla pentola.
- la possibilità di avere 20 regolazioni di intesità permette di cucinare in modo più accurato : di solito nei fornelli a gas è difficile regolare bene il fuoco con il rischio che sia o troppo alto o troppo basso.
- la pulizia dell'elettrodomestico risulta molto + veloce : diciamo 2 minuti contro i circa 10 per pulire tutti i singoli pezzi del fornello a gas.
- l'ultima annotazione riguarda il riscaldamento della pentola che con i pani ad induzione è omogenea su tutta la superficie, invece sui fornelli a gas la parte sotto al fuoco si scalda molto di più con maggiore possibilità di far attaccare il cibo alla pentola.

Questo Siemens è stato settato dagli installatori ad un consumo massimo di 3kw anche con tutti i fuochi accesi, quindi l'unica accortezza è quella, in mancanza di contatore da 4,5kw o pannelli solari, di non usare lavatrice o lavastoviglie o forno in contemporanea al nostro piano ad induzione.

Considerazioni finali :
...e poi volete mettere cucinare su un bel piano in vetro tutto nero lucido ? E' veramente il futuro !
... è vero anche che probabilmente bisognerà passare da ikea (le migliori  pentole ad induzione in commercio le abbiamo trovate lì ) per acquistare le pentole.



Nessun commento:

Posta un commento